Il 5 agosto 1957 debutta, sull’edizione locale di Manchester del Daily Mirror, un nuovo personaggio a fumetti creato da Reg Smythe: Andy Capp. Il successo è immediato: Andy conquista l’Inghilterra e, progressivamente, si diffonde in tutto il mondo. Oggi è tra i fumetti più conosciuti di tutti i tempi e fa parte del ristrettissimo “club 1.000” (nel momento di maggiore successo arriva ad essere diffuso su 1.700 quotidiani e riviste in 50 nazioni). Andy è il tipico rappresentante della working class inglese – anche se poi non lavora mai ed è volutamente disoccupato – la cui vita scorre lenta nei sobborghi tra la casa, le fabbriche, il pub e le partite di calcio… Ma Reg Smythe mette in scena una vera e propria commedia universale nella quale è facile ritrovarsi ed è facile ritrovare alcuni dei piaceri della vita. In Italia, la striscia viene pubblicata dall’inizio degli anni Sessanta con il nome di “Le vicende di Carlo e Alice” su La Settimana Enigmistica, poi diventa protagonista con il suo vero nome su Eureka e, successivamente, anima una serie di diverse collane e raccolte che propongono le classiche strip a quattro vignette del personaggio creato da Smythe. La popolarità di Andy Capp in Italia si rinnova nel 2022 con una grande iniziativa editoriale de La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Andy Capp Italia, finalizzata a riportare in edicola tutte le strisce storiche e quelle mai pubblicate fino ad oggi in Italia. Segui Andy Capp Italia: unisciti a noi per riscoprire Andy, seguire le sue avventure, conoscere curiosità e aneddoti, fare parte della comunità italiana dei fan scegliendo i prodotti esclusivi che gli abbiamo dedicato…

Timeline

 
  • 1Nascita di un'icona

    Andy Capp arriva in Italia nel 1963, quando il personaggio creato da Reg Smythe viene adattato per il pubblico italiano. Il linguaggio e alcune situazioni tipicamente british vengono resi più familiari ma la personalità da scapestrato britannico non viene modificata: in Italia, il fumetto è conosciuto come “Carlo e Alice”, per anni presente sulla Settimana Enigmistica, settimanale a grandissima diffusione.
  • 2Infinita saga a fumetti

    La saga di Andy Capp conosce un nuovo, straordinario successo grazie a La Gazzetta dello Sport che nel 2022 dà vita ad una grande operazione editoriale – “Il mondo di Andy Capp” – per portare in edicola, ogni venerdì, tutte le strisce storiche già pubblicate in passato in Italia e quelle non ancora tradotte.
  • 3Impatto culturale

    Andy Capp con i suoi temi ricorrenti – il lavoro e il sussidio di disoccupazione, le pinte con gli amici, lo sport amatoriale, il sermone della domenica – si diffonde in tutto il mondo. Reg Smythe, con una grammatica apparentemente elementare, parla di temi universali. È una comedie humaine, come solo i grandi autori sanno raffigurare.
  • 4Questione di stile

    Andy è stile… lo stile di strada semplice, diretto, senza troppi fronzoli, tipicamente british. Nel mondo, vari capi di abbigliamento ispirati ad Andy hanno contribuito a diffondere ulteriormente il marchio e il personaggio. In particolare, magliette, cappelli e felpe con il suo volto e le sue ciniche battute ne rispettano pienamente lo spirito. Questo stile diventa “ufficiale” con Andy Capp Italia.
  • 5Lancio del sito e-commerce

    Lancio del sito e-commerce Nel 2024 viene lanciato il sito e-commerce ufficiale di Andy Capp Italia, offrendo ai fan la possibilità di acquistare finalmente prodotti autentici, autorizzati, fedeli ad Andy: stile tipicamente british e tanta qualità, 100% Made in Italy, con una speciale attenzione ai dettagli e ai particolari.